Ohara Deer Forte 350

Come primo progetto abbiamo realizzato una riproduzione del battipista Ohara Deer Forte 350.  Il modello è su base del Kyosho Blizzard Sr, al quale sono stati aggiunti gli upgrades rilasciati dalla casa madre, quali cingoli in metallo e fresa posteriore. Sono stati installati due motori Igarashi da 12V con rispettivi pignoni Graupner da 14 denti e sono stati sostituiti i   due servi di serie. E' stata installata una multifunzione SGS.  La carrozzeria del DF 350 è autocostruita in forex, così come l' impianto luci. 

 

Qui sotto troverete le modifiche apportate e le fasi della costruzione!

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La cabina è stata dapprima disegnata seguendo delle foto tratte dal modello reale. In seguito, la varie sezioni sono state tagliate da lastre in forex di 2mm.

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Il tutto è stato quindi unito tramite colla cianoacrilica. All'interno della carrozzeria sono stati creati dei fori per l'installazione dei cavi elettrici mentre nella parte posteriore e nei fianchi sono state ricavate delle prese d'aria. In corrispondenza di esse  verrà alloggiata una ventola che servirà per raffreddare le componenti elettroniche del mezzo. Tutta la carrozzeria è stata poi stuccata nei punti che necessitavano di rifinitura.

Infine sono stati creati i fari di illuminazione frontali, gli specchi laterali e l'antenna. Per i fari sono stati usati dei led piatti da 3mm collegati in serie. La struttura dei singoli fari, degli specchietti e dell'antenna è stata progettata a Pc e quindi stampata in materiale ABS tramite tecnologia SLS.

 

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In seguito è stata applicata una mano di primer grigio a tutta la carrozzeria, quindi è stata verniciata con il colore corrispondente a quello del mezzo reale. 

Nella parte posteriore è stata riprodotta la superficie di carico con trama antiscivolo. Il tutto è stato realizzato con un pezzo di forex da 1mm, scolpito tramite scalpello per ricreare una trama quanto più simile all'originale. 

Tramite dei tubi di ottone da 2mm sono state realizzate  le ringhiere posteriori e laterali. Una volta data la forma desiderata, si è provveduto a sabbiarli, darli il primer e verniciarli di color alluminio.

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Qui sopra è postata la foto del nuovo finisher associato alla fresa posteriore. E' costituito da due pezzi di gomma da 2mm. La parte superiore riproduce le nervature di sostegno mentre la parte inferiore presenta le scanalature responsabili della creazione delle millerighe sulla neve. Il tutto è stato progettato e stampato tramite tecnologia FDM.

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Qui sopra si può vedere l'impianto luci funzionante. Freccie e retromarcia si attivano simultaneamente ai comandi. 

Qui sotto il video riguardo il primo test dell'impianto luci!

Un altro accessorio indispensabile è il tergicristallo. E' stato progettato e stampato tramite tecnologia SLS.

Il tergicristallo è stato progettato per essere associato ad un micromotore in modo da poterlo rendere funzionante. La spazzola è stata ricreata più fedelmente possibile, tenendo conto delle piccole misure in cui si sta lavorando.

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